Caldaie e pompa di calore

La Blueclima opera nella realizzazione ed installazione di impianti di riscaldamento.

Gli impianti di riscaldamento sono impianti termici utilizzati per la produzione e la distribuzione di calore.

Il trasferimento di calore tramite acqua calda avviene tramite scaldabagno, che può essere:

  • elettrico  (boiler): nei boiler con accumulo l’acqua viene immagazzinata nel serbatoio dove viene riscaldata e mantenuta ad una temperatura fissa; in questa categoria rientrano anche i boiler con pompa di calore. Nel caso di boiler istantaneo l’acqua viene riscaldata solamente durante il suo utilizzo e nella quantità necessaria.
  • a gas (caldaia): riscalda l’acqua tramite una fiamma alimentata a gas GPL o metano; esso accende la fiamma solo nel momento in cui l’utente richiede la distribuzione e la spegne appena la richiesta viene interrotta.

Le caldaie si differenziano in:

  • caldaie murali: realizzate con uno scambiatore di acciaio e consentono la necessaria compattezza dimensionale. Possono essere di due tipi: a camera aperta con canna fumaria a tiraggio naturale; a camera chiusa (stagna) con canna fumaria a tiraggio forzato. Possono essere installate sia in ambiente chiuso che in ambiente aperto utilizzando appositi armadi di contenimento. In questo gruppo, grazie alla ditta JUNKERS, rientrano anche le caldaie a condensazione; hanno la caratteristica di recuperare il calore di condensazione e sono pertanto caratterizzate da alti rendimenti termici.
  • caldaie a basamento: sono più ingombranti delle precedenti; sono generalmente dotate di bollitore ad alta capacità e possono essere a camera aperta o a camera stagna. Le caldaie a camera aperta, generalmente, vengono installate in locali dove deve essere adibita una centrale termica, mentre, nel caso di abitazione, la normativa vigente prevede l’installazione di una caldaia a camera stagna. La superiore capacità del bollitore permette di utilizzare contemporaneamente più punti di prelievo di acqua calda sanitaria.

La Blueclima offre ai propri clienti il servizio di manutenzione delle caldaie, più precisamente:

  • Manutenzione periodica annuale
  • Analisi della combustione (verifica efficienza energetica)
  • Rilascio del rapporto di controllo efficenza energetica
  • Esecuzione delle operazioni previste dalle normative vigenti

Per l’installazione o la sostituzione delle caldaie, collaboriamo con costruttori leader sul mercato, come:

vaillant_logo

Junkers_Logo

riello

baxi2

caldaie unical roma ostia

 

Le pompe di calore sono macchine in grado di produrre acqua calda sanitaria sfruttando sorgenti esterne come aria ed acqua. Questo tipo di impianto permette, inoltre, di raffrescare l’ambiente mediante l’aria deumidificata che favorisce la riduzione di muffe ed umidità.

Il funzionamento della pompa di calore si basa su un ciclo termodinamico che permette di riscaldare l’acqua contenuta all’interna dell’accumulo. Grazie a questa tecnologia permette un maggiore risparmio economico rispetto al sistema tradizionale ed ha un tempo di installazione molto breve, in quanto non prevede opere murali e non ci sono vincoli ambientali o il bisogno di autorizzazioni amministrative. L’impianto viene collegato all’impianto elettrico ed idraulico come un normale bollitore.

L’assenza di camini e di emissioni in atmosfera evitano i controlli annuali, perciò i costi di utilizzo variano in conseguenza al numero di persone presenti. 

Un impianto in pompa di calore è fiscalmente detraibile al 65%.

Per qualsiasi informazione o per un preventivo non esitate a contattarci qui.